Itinerario in bicicletta: salta al contenuto | tasti di accesso rapido | menu dei percorsi | menu dei siti culturali

Siete in: Itinerario in bicicletta

Percorso in Bicicletta

Descrizione

L'itinerario in bicicletta ha l'intento di far giungere i ciclisti ad alcune delle più importanti aree verdi della città (parchi, ville, giardini) seguendo, per quanto possibile, percorsi alternativi rispetto alle strade di maggior traffico motorizzato e con pendenze praticabili da tutti.

Dalla Villa Comunale al Parco del Mercatello

Dalla graziosa Villa Comunale, punto di partenza del nostro itinerario, raggiungiamo ed accediamo al Lungomare Trieste dove è presente una pista ciclabile che ci condurrà fino a P.zza della Concordia. Da qui, sulla carreggiata, percorriamo via Lungomare C. Tafuri fino a Via Lungomare G. Marconi per immetterci su un altro tratto di pista ciclabile che ci conduce in sicurezza fino al quartiere Pastena. Proseguiamo su Via Lungomare C. Colombo alla cui fine svoltiamo a sinistra per P.zza Monsignor G. M. Grasso e poi imbocchiamo Via Fiume svoltando nella seconda strada sulla destra. Questa strada ci conduce al sottopasso pedonale ferroviario, che superato, proseguendo a destra su via Fiume, arriva fino alla rotonda, svoltiamo a destra su Via R. Mauri e poi a sinistra su Via Villafranca dove troviamo la Villa Comunale C. Bracciante - la Villa è caratterizzata da un'area centrale con giochi per bambini e da un mini anfiteatro sovente utilizzato per spettacoli. Percorrendo brevemente a ritroso l'itinerario, arriviamo al Parco del Mercatello che presenta diversi accessi su Via A. Gramsci e Via L. Angrisani. Con i suoi 10 ettari di estensione, attraversato da un piccolo torrente e la presenza di un laghetto artificiale, il Parco del Mercatello è una grande area verde attrezzata dove è possibile passeggiare, svolgere attività fisica o portare i bambini a giocare.

Verso Il Parco Galiziano e Il Parco dell'Irno

Usciti dal parco, attraversiamo Via L. Angrisani e ci immettiamo su Via F. Camerlutti, dopo circa 200 metri svoltiamo a sinistra per imboccare Via R. Guariglia, arrivati su Via R. Cocchia svoltiamo a sinistra e poi subito a destra per imboccare la pista ciclabile di viale J. F. Kennedy e via A. Napoli che percorreremo fino alla fine. Svoltiamo a sinistra su via G. Vestuti e di seguito alla prima a destra in via Picarielli, sbucheremo su via E. De Filippo dove svolteremo a destra. Qui la strada, soprattutto dopo la rotonda, presenta una pendenza non scoraggiante che ci porterà fino al Parco Galiziano, passando per via Cernaia, via Palestro e infine Via S. De Vita dove troviamo l'entrata. Il Parco Galiziano si estende su una superficie di circa 8.000 mq con verde attrezzato a macchia mediterranea, un parco giochi per bambini e una toilette riservata agli amici a quattro zampe. Tornando indietro per qualche centinaio di metri, tenendo la destra, ci troviamo su via N. Granati dove svoltiamo a sinistra e successivamente a destra su via P. Del Pezzo per discendere dolcemente fino a Via Posidonia. In direzione centro, percorriamo via Torrione e svoltiamo a destra su Via Settimio Mobilio, proseguiamo su Via Irno fino a P.zza Montpellier dove troviamo l'entrata del Parco Pinocchio. Quest'ultimo, lambito dal fiume Irno, presenta giochi per bambini, un anfiteatro e un edificio che ospita il bar, i servizi e una sala polifunzionale. Il Parco Pinocchio sarà presto collegato con un altro parco già esistente a 500 metri in direzione nord; si tratta del Parco Irno, dotato di strutture per eventi culturali, attività ludiche e “7 giardini tematici”: il giardino dei centenari, il giardino delle piante medicinali, il giardino delle rose, il giardino dei frutti, il giardino delle piante aromatiche del mediterraneo, il giardino delle magnolie, il giardino degli agrumi.

NOTA: tutte le aree verdi indicate sono Accessibili

fine del contenuto Itinerario in bicicletta: inizio pagina | tasti di accesso rapido | menu dei percorsi | menu dei siti culturali